Tramite una nota stampa, Aimag annuncia l’approvazione del bilancio 2025 e la nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione:
L’Assemblea dei Soci del Gruppo AIMAG all’unanimità ha approvato il bilancio consolidato 2025, che evidenzia risultati economici, patrimoniali e finanziari in significativa crescita rispetto all’esercizio precedente, confermando la solidità del Gruppo e la capacità di generare valore per il territorio servito. Nel 2025 il Gruppo ha registrato un valore della produzione consolidato pari a 394 milioni di euro, in crescita dell’1,5% rispetto al 2024. L’EBITDA ha raggiunto 83,9 milioni di euro, con un incremento del 17,9%, mentre l’utile netto si attesta a 12,9 milioni di euro, in aumento del 47,5% rispetto all’anno precedente. Particolarmente significativo il livello degli investimenti netti, che ha superato i 53 milioni di euro, destinati principalmente allo sviluppo e all’ammodernamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato, delle reti gas, degli impianti ambientali e dei sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. I risultati confermano la capacità del Gruppo di consolidare i ricavi e migliorare l’efficienza operativa, con un margine EBITDA che sale al 21,3% dei ricavi, rispetto al 18,2% del 2024. Positivo anche l’andamento della gestione finanziaria, che ha contribuito al miglioramento complessivo della redditività. Sul fronte patrimoniale, AIMAG rafforza ulteriormente la propria struttura finanziaria. La Posizione Finanziaria Netta si riduce da 163,5 a 149,2 milioni di euro, mentre il patrimonio netto consolidato cresce fino a 245 milioni di euro, a conferma della solidità economica del Gruppo e della sua capacità di sostenere il piano degli investimenti.
Tra i principali settori di attività si distinguono:
- il Servizio Idrico Integrato, che registra ricavi per 46,7 milioni di euro ed un EBITDA di 23,5 milioni, sostenuti da investimenti per oltre 24 milioni di euro destinati al miglioramento delle reti e degli impianti;
- la Distribuzione Gas, che chiude l’esercizio con un EBITDA d i 10,9 milioni di euro e un utile netto di 2,9 milioni, in crescita rispetto al 2024;
- gli Impianti Ambiente, che evidenziano un significativo incremento dell’EBITDA (+83,7%), confermando il ruolo strategico delle attività di trattamento e valorizzazione dei rifiuti;
- la Produzione Energia, che migliora sensibilmente tutti gli indicatori economici grazie allo sviluppo degli impianti e alla crescita delle produzioni da fonti rinnovabili;
- il settore Vendita Energia, che mantiene elevati livelli di marginalità, con un EBITDA superiore a 29 milioni di euro e oltre 236 mila clienti complessivamente serviti nei mercati elettrico e gas.
Nel corso del 2025 il Gruppo ha inoltre proseguito le attività connesse ai progetti finanziati dal PNRR, accelerando gli interventi sulle infrastrutture idriche e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità ambientale e resilienza del territorio”.
«I risultati ottenuti nel 2025 confermano la solidità industriale e finanziaria del Gruppo AIMAG e la capacità di coniugare crescita, investimenti e qualità dei servizi. In un contesto economico ancora caratterizzato da elementi di complessità, il Gruppo ha continuato a investire nelle proprie infrastrutture, nella transizione energetica e nell’innovazione, generando valore per le comunità e i territori serviti. I risultati sono dovuti anche a benefici gestionali arrivati in anticipo rispetto a quanto previsto nel Piano Industriale 25-28 aggiornato che tutta la struttura è indirizzata a realizzare. Guardando al 2026 ed ai prossimi anni permangono le criticità sul presidio dei servizi regolati e sulla pressione competitiva sulle nostre attività a libero mercato», dichiara Gianluca Valentini, direttore generale.
L’Assemblea dei Soci di AIMAG, nella seduta di questa mattina, ha deliberato la distribuzione degli utili aziendali del 2025. La maggioranza dei soci ha votato la proposta che prevede la distribuzione di 9,6 mln di euro di utili complessivi destinati ai Soci Ordinari ed ai Soci Correlati. L’Assemblea dei Soci di AIMAG ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione: il nuovo presidente è Valerio Pozzi, vicepresidente Morena Diazzi, i tre consiglieri: Chiara Pederzini, Anna Navi e Stefano Benatti.
“La trasformazione industriale compiuta in un solo triennio, consegna il Gruppo AIMAG al nuovo CDA solido dal punto di vista economico e finanziario. La struttura di management rinnovata, il rafforzamento delle strutture operative anche in termini di competenze e nuove funzioni e procedure a presidio del corretto funzionamento dei processi aziendali permetteranno ad Aimag di affrontare più serenamente i prossimi anni di grandi cambiamenti del settore. I risultati raggiunti sono sicuramente il risultato di un lavoro di squadra del CDA insieme ai Soci, ai Sindacati ed a tutte le persone che ogni giorno lavorano per il bene del Gruppo AIMAG”.
L’Assemblea ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al CDA uscente e alla presidente Paola Ruggiero per il lavoro di questi ultimi 3 anni in AIMAG e un augurio di buon lavoro al nuovo CDA appena nominato.
Nota stampa della Direzione del Patto di Sindacato (i sindaci):
“L’Assemblea dei Soci di AIMAG S.p.A. ha approvato il bilancio d’esercizio 2025, chiuso con quasi 15 milioni di utile grazie soprattutto al risultato 2024 di Sinergas, e provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, dando avvio a una nuova fase della vita della società. La Direzione del Patto di Sindacato desidera innanzitutto esprimere un sentito ringraziamento e il suo apprezzamento nei confronti del Consiglio di Amministrazione uscente, della Presidente Paola Ruggiero, del management e di tutti i lavoratori del Gruppo AIMAG per il lavoro svolto in questi anni. Il percorso compiuto ha consentito di superare un momento molto difficile dal punto di vista finanziario, di rafforzare il Gruppo sotto il profilo industriale, economico e patrimoniale consolidandone il ruolo quale realtà strategica per il territorio e garantendo servizi di qualità, investimenti, crescita e tutela dell’occupazione. Un lavoro serio, competente e responsabile, riconosciuto dai Comuni soci e dalle comunità locali, che ha inoltre permesso di avviare un’importante riflessione sulle prospettive industriali e societarie dell’azienda, mettendo a disposizione del territorio analisi e strumenti fondamentali per affrontare le scelte dei prossimi anni. Un ringraziamento particolare va alla Presidente Paola Ruggiero, che ha guidato il Gruppo con equilibrio e competenza, accompagnando AIMAG in una fase complessa e contribuendo in modo determinante ai risultati conseguiti. Il nuovo Consiglio di Amministrazione raccoglie oggi un’eredità importante, costruita con serietà e lungimiranza. Si tratta di un incarico di grande responsabilità, che richiederà capacità di governo, visione strategica e piena consapevolezza delle profonde trasformazioni che stanno interessando il settore dei servizi pubblici locali.
Le sfide che attendono AIMAG non derivano infatti dalla qualità della gestione degli ultimi anni, ma da un contesto normativo, regolatorio e industriale profondamente cambiato, che impone di assumere decisioni complesse per salvaguardare il il patrimonio industriale, i livelli occupazionali, la qualità dei servizi e il legame con il territorio. Per questo motivo la Direzione del Patto di Sindacato, contestualmente alle nomine, ha approvato un atto di indirizzo rivolto al nuovo Consiglio di Amministrazione, conferendogli il mandato di garantire la piena continuità gestionale e industriale, approfondire con urgenza gli scenari futuri del Gruppo, valutare senza preclusioni tutte le opzioni strategiche disponibili e fornire ai soci pubblici tutti gli elementi necessari per assumere, nei prossimi mesi, decisioni consapevoli e responsabili nell’interesse delle comunità. Al nuovo Presidente e ai componenti del Consiglio di Amministrazione rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che sapranno raccogliere questa sfida con lo stesso senso di responsabilità che ha contraddistinto chi li ha preceduti, accompagnando il Gruppo in una fase decisiva della sua storia”.
- Clamoroso ad Aimag: salta la Ruggiero, Valerio Pozzi è il nuovo presidente. Righi sceglie la discontinuità e ricuce con i territori
- Aimag è tornata un gioiellino. Ora non roviniamola con le solite logiche – L’EDITORIALE
- Aimag, giovedì la resa dei conti sul nuovo CdA: presidenza in bilico, Carpi ago della bilancia
- Scelta del Cda, l’appello del Comitato Aimag per il Territorio: “Risparmiateci riciclati della politica”
- Aimag, verso l’assemblea del 25 giugno: si apre lo scontro sulla riconferma di Paola Ruggiero
- Pubblicati i dati del triennio di Aimag, il comitato: “Che Aimag sia sana per noi non è una novità”
- Aimag, la prossima sfida sono le gare: ciclo idrico, gas ed energia
- Incontro tra i sindaci di Carpi, Mirandola e San Felice sul futuro di Aimag
- Sinergas, il motore commerciale di Aimag che sfida i colossi dell’energia
- Aimag, obiettivo tornare attrattivi per i giovani: scuole, tirocini e nuove competenze
The post Aimag, l’Assemblea dei Soci nomina il nuovo Cda: Valerio Pozzi è ufficialmente il nuovo presidente appeared first on SulPanaro | News.
#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
Redazione
Source link

